MICROBIOTA ORALE E FERTILITA'
top of page

MICROBIOTA ORALE E FERTILITA'


La malattia parodontale si associa alla fertilità e agli esiti avversi della gravidanza.

Le donne con malattie parodontali impiegano più tempo a concepire, mentre quelle che soffrono di endometriosi e pcos(sindrome dell'ovaio policistico) hanno il 57% di probabilità in più di sviluppare gengiviti.

(kavoussi et al 2009)

Una spiegazione è data dalla batteriemia sistemica che deriva dalla malattia parodontale e che si estende all'utero attraverso la diffusione delle endotossine lipopolissaccaridi LPS presenti nella membrana esterna dei batteri.

La presenza di batteri nel torrente sanguigno materna attiva il sistema immunitario ostacolando la funzione riproduttiva. (khanna et al.2002).


Gli uomini con carie eccessive o malattie parodontali possono avere un numero basso di spermatozoi,scarsa mobilità e morfologia anomala dello sperma.(kellesarian et al.2018; niuhatar et al 2014)


Gli uomini che presentano problemi di disfunzione erettile hanno il 74% in più di probabilità di avere una malattia gengivale (bravo et al 2018)


Importante,quindi,confrontarsi con uno specialista della salute e per il trattamento dei problemi del cavo orale per gli aspiranti genitori.

355 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

OSSIDO NITRICO E SALUTE ORALE

Se ti interessa ridurre l'infiammazioni migliorare la digestione e la qualità del sonno avere un corretto funzionamento erettile ...se sei un uomo allora devi sapere che ti serve NO (ossido nitrico).

bottom of page